MORINGA 

OLEIFERA

 

 

L'Albero miracoloso

 

 

 

 

 

La Moringa è un’albero e rientra anch’esso tra gli alberi nominati nei paesi dove crescono , dalla popolazione , i “ nebedies “  che significa “ che non muore mai “.

Al  di la’ di questa credenza , rimane il fatto inconfutabile che , anche in questo caso , siamo di fronte ad una vera e propria farmacia naturale.

In alcuni Paesi come l’Africa viene addirittura studiata come rimedio alla fame nel mondo , in quanto stiamo parlando della pianta più nutriente del Pianeta.....e ora capirete perche' diciamo questo !  

Viene usato tutto della pianta : foglie , fiori, semi , ognuno con le proprie funzioni e proprieta’.

Questi ultimi addirittura sono in fase di studio sperimentale in relazione alla loro capacita’ di depurare l’acqua !

Come dicevamo , tutta la pianta è commestibile , ma sono soprattutto le foglie ad essere impiegate nell’alimentazione umana. È assolutamente di grande rilievo il fatto che il contenuto proteico delle parti della pianta è completo ed equilibrato in tutta la gamma degli aminoacidi, anche quelli pregiati; questo fatto è pressoché unico tra i vegetali.

 

E' ricca di sostanze antiossidantie antinfiammatorie, che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare l'acne e garantire una pelle più morbida. I suoi impieghi curativi nell'ambito della medicina naturale spaziano dalla cura del raffreddore e della febbre all'impiego nel trattamento di infiammazioni e di problemi digestivi o di ipertensione.

Un solo cucchiaio di foglie di Moringa tritate, se ingerito durante l’allattamento, può fornire al latte materno un quantitativo di proteine superiore del 14%, di calcio del 40%, e di ferro del 23%.

In molte zone dell'Africa viene riconosciuto ai semi della Moringa un valore terapeutico nella cure per il diabete.

Sembra che basti assumere un solo seme al giorno a stomaco vuoto per agire positivamente sul tasso glicemico.

Tavola comparativa del contenuto nutritivo delle foglie di Moringa oleifera con altri alimenti per ogni 100 grammi di parte commestibile (Fonte: C. Gopalan et al. 1994, Nutritive Value of Indian Foods, Istituto Nazionale di Nutrizione, India)

 

- Vitamina A (mg) Moringa: 1130 - Carote: 315 

- Vitamina C (mg) Moringa: 220 - Arance: 30 

- Calcio (mg) Moringa: 440 - Latte di vacca: 120

- Potassio (mg) Moringa: 259 - Banane: 88 

- Proteine (mg) Moringa: 6700 - Latte di vacca: 3200 

 Con questa tabella così ricca , potrete credere che il suo aiuto si esplica nei confronti di e perche' contiene :

- 92 nutrienti

- 46 antiossidanti

- 36 antinfiammatori

- 18 aminoacidi, 9 aminoacidi essenziali

- stimola il sistema immunitario

- favorisce la circolazione 

- supporta i livelli di glucosio normali

- anti-invecchiamento naturale

- anti-inflammatorio

- favorisce la digestione

- promuove ed accresce la chiarezza mentale

- aumenta l'energia ma non è un'eccitante nervino

- favorisce l'equilibrio del metabolismo

- rende la pelle più morbida

- è curativa per l’ acne

- regola i livelli ormonali

 

Pensate che in alcune zone dell' Africa , le più povere e disagiate , si stanno cercando di creare delle grandi piantagioni di Moringa Oleifera, con l'intento di debellare la mal nutrizione degli abitanti e soprattutto dei bambini , perche' la Moringa è talmente completa in nutrienti che basterebbe a farne la base della loro dieta.

 

MODO D’USO

Essendo in forma di polvere , la dovrete mescolare ad una bevanda o a dell’acqua : in un succo di frutta e verdura , in un frullato , nello yogurt , in un bicchiere di latte .  

 Io personalmente la spargo sull’insalata .

Meglio sempre non cuocerla perche’ nella cottura dei componenti vengono distrutti.

Cominciate con un cucchiaino al giorno , poi andate su un cucchiaio dopo qualche giorno e su questa quantita’ potete stabilizzarvi.

Attenzione : i primi giorni di assunzione può agire sull'intestino in modo forte e creare episodi di forte evaquazione.

Questi effetti poi svaniscono nel giro di qualche giorno perche' sono solo profonda pulizia, ma se la cosa dovesse creare troppo disagio dimezzare la dose per qualche giorno e poi riprendere la dose abituale consigliata.

Confezione da 250 gr. in polvere , Biologica, Raw.

 

Per acquistare la nostra buona Moringa in polvere cliccate qui

 

Qualsiasi informazione ivi contenuta non sostituisce in alcun modo il parere del vostro medico. Sconsigliamo caldamente il fai da te terapeutico.

 

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !