FAVE DI CACAO       CRUDO PURO

 

 

  L'antidepressivo

      piu' buono

            e

     piu' potente

 

 

 

 

Chi è convinto che il te' verde sia un potente antiossidante , deve assolutamente ricredersi , perche' in contenuto di antiossidanti decisamente le fave del cacao crudo sono più ricche !

Polifenoli , Catechine , Epicatechine , Flavonoidi sono solo alcuni degli ossidanti presenti nel cacao crudo e puro al 100%.

C'è molto di più , come magnesio , minerali alcalini , ferro , manganese e zinco per mantenere bene tutta la nostra struttura : ossa , capelli , denti , unghie .

Inoltre contiene anche Anandamide , Arginina , Istamine , Feniletilamina ( PEA ) Riramina ...

Sapete che le fave di cacao mangiate crude vi danno un buonissimo apporto di vitamina C ?

Però se lo trasformate in barretta di cioccolato , per quanto alto in percentuale di cacao possiate mangiarlo , non avra' più questa vitamina !

 

Svariati altri motivi possono convincervi a mangiare qualche buona fava di cacao crudo tutti i giorni :

- aiuta a prevenire le patologie neurodegenerative come l'Alzheimer o l'artrite

-aiuta a mantenere la salute cardiovascolare

- sono un'afrodisiaco naturale

- aiutano la pelle quando ci espone ai sole per la nocivita' dei raggi UVA

- migliorano la vista

- contrastano l'ipertensione e il colesterolo in eccesso

- ricche di magnesio e grazie ad esso agiscono positivamente sul sistema nervoso

- consigliatissimo per gli sportivi , sia come aiuto alla forza muscolare , la resistenza che anche come rafforzo per il cuore

- agiscono positivamente sulla mente

- aumentano le difese immunitarie dell'organismo.

 

Il cacao, la spezia , è una delle fonti più ricche di flavanoli  , composti vegetali che contribuiscono a proteggere il cuore in vari modi.  : contrastando i radicali liberi che danneggiano le cellule , preservando l'integrita' delle membrane cellulari , prevenendo la formazione delle placche ateromatose , migliorando la circolazione del distretto cardiaco , abbassando la pressione e prevenendo la formazione di coaguli che possono provocare infarti e ictus.

 

Una buona circolazione non è solo cruciale per la salute del cuore , ma è anche indispensabile per avere un cervello sano.

Questo fatto in relazione al consumo di cacao quindi di flavanoli è stato studiato e verificato da studiosi nella Facolta' di medicina di Harvard : in questo esperimento coinvolsero anche persone anziane  , con risultati molto promettenti per un'azione di prevenzione dalla  demenza senile e ictus in soggetti oltre i 74 anni.

Può essere azzardato dire che il cacao vi può aiutare nei problemi di salute che vi affliggono , indipendentemente da quali ?

Si direbbe di sì , perche :

 

RUGHE 

Il consumo di flavonoli per almeno 3 mesi continuati raddoppia la resistenza della pelle ai danni inferti dai raggi UV , oltre a regalare pelle meno ruvida e desquamata rispetto a chi  NON consuma cacao puro o cioccolato fondente minmo 80% di cacao  ( percio' ricco dei nominati flavonoli ) .

Soprattutto in gravidanza è caldamente consigliato il cacao , in quanto questo riduce il rischio di preeclampsia , ovvero l'ipertensione in gravidanza che può essere dannosa sia per la madre che per il feto : questo rischio si abbassa del 19% nel primo trimestre di gravidanza e del 40% nel terzo trimestre. 

 

Il consumo di buone quantita' di cacao ogni giorno stimolano la produzione da parte delle cellule dell'ossido di azoto , un composto chimico fondamentale sia per il benessere e il nutrimento delle arterie sia per la regolazione del livello di insulina , l'ormone che convoglia il glucosio dal sangue alle cellule , e sappiamo che livelli di insulina ben bilanciati sono un fattore fondamentale per prevenire il diabete di tipo 2.

 

RESISTENZA FISICA 

Nell'ambito di un esperimento , a 9 ciclisti professionisti fu chiesto di pedalare fino all'esaurimento delle forze su una cyclette ; quelli che bevvero latte con cacao puro riuscirono a pedalare più a lungo , mostrando una resistenza ruperiore fino al 51% rispetto agli atleti che assunsero altri tipi di bevande sportive. Ma la resistenza è garantita anche se invece di andare in cyclette siete buoni frequentatori di palestra !

 

TABELLA NUTRIZIONALE PER 100 GR. 

 

VALORE ENERGETICO PER 100 GR. 521 Kcal

PROTEINE 13,7

CARBOIDRATI 1,3 DI CUI ZUCCHERI 1,3

GRASSI 42,6 DI CUI SATURI 25,6

SALE (0,1

 

NON mangiate cioccolato o meglio , non il cioccolato al latte o quello bianco.  Ricordate sempre che il cioccolato vi fornira' tutto quello di cui abbiamo appena parlato se contiene un alta concentrazione di cacao quindi , se volete prenderlo in tavolette,  deve avere almeno il l' 80% di concentrato  , ma la soluzione più potente , la soluzione migliore però , è proprio prendere il cacao crudo , in polvere o in fave. 

 

MODO D'USO

Possono essere mangiate direttamente così come sono , oppure tritate un po' e aggiunte alla frutta a pezzi o secca , nei dolci ....

come quelli che abbiamo inventato noi !

Le abbiamo chiamate PEPITE DI CACAO : ogni singola fava imbevuta nella pasta di cioccolato crudo ...il morbido esterno si combina con il ccroccante della fava all'interno..

attenzione ! può provocare dipendenza gustativa !

Non c'è un consumo consigliato giornaliero , esso varia dall''eta' al tipo di vita che si svolge.

Uno sportivo può consumarne il doppio di chi non lo è ....

si può partire da una base di 3-4 fave al giorno per arrivare anche a 30 gr...visto che sono molto molto buone , non esagerate però !

Confezione richiudibile salva freschezza da 250 gr.

 

Per acquistare le buone buone fave di cacao crudo 100% cliccate qui 

 

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !