Coltivazione biologica con il NEEM

 

COLTIVAZIONE BIOLOGICA CON IL NEEM ….E CON NOI

 

VI ABBIAMO  gia' parlato approfonditamente del Neem e delle sue proprieta' medicamentose, ma l' albero del Neem è  anche un potente antiparassitario, poco costoso e a tossicità praticamente nulla.

Il  suo principio attivo è l’Azadiractina, un composto organico estratto dai semi della pianta , efficace nella lotta a centinaia di parassiti (c’è chi parla addirittura di 500) ma in particolare contro acari, coleotteri, minatori, cavallette, nematodi, aleurodidi, afidi, nottue, tripidi, dorifora, cocciniglie, tignole, ragnetto rosso ma che, oltre agli insetti, viene utilizzato con successo anche contro funghi (in particolare contro ruggine e oidio), batteri e alcuni virus.

Nei confronti degli insetti svolge un’azione repellente e fagorepellente, oltre a inibire in vari ordini la crescita bloccando il processo della muta.
Il bello dei prodotti derivati dall’albero di Neem è che pur avendo un’importante valenza nei confronti dei parassiti non sono nocivi per gli insetti utili e i pronubi né per gli uccelli e gli animali a sangue caldo e quindi neanche per l’uomo.

Negli ultimi anni  si sta parlando molto della zanzara tigre, che , andandosi ad ambientarsi nel nostro clima e nella nostra flora, sta dando parecchio fastidio, soprattutto a chi vive, come noi, in zone umide.

Avrete senz'altro sentito dire che le uova di questa zanzara nascono e si riproducono nell'acqua e questo è un bel problema, perche' anche nel vaso dei nostri gerani si ferma acqua per un po' !!!

Ecco allora che il Neem ci aiuta anche in questo : l'olio solubile mescolato ad acqua e spruzzato nei tombini, nei prati, sulle piante sui fiori e anche perche' no, davanti alla porta e alle finestre di casa, terra' lontane questi fastidiosi ospiti. 

In commercio si trovano diversi prodotti a base di Neem che possono essere sottoforma di polvere di semi o estratti liquidi. Vengono utilizzati di norma in soluzioni acquose in difesa di ortaggi, di piante ornamentali e da fiore, di olivi, viti e alberi da frutta.

Vediamo insieme i vari prodotti che ci possono servire per fare belli i nostri alberi, i nostri fiori e vivere liberi dalle ZZZZZZ fastidiosissime, facendo del contempo tanto bene all'ambiente ...e a noi stessi !!!!!

 

 

Olio NEEM solubile

OLIO DI NEEM ESTRATTO A FREDDO, SOLUBILE IN ACQUA 


Miscelato con l'acqua in parti 20/1000 , anche eventualmente associato a oli essenziali, certificato biologico all'origine ECOCERT, vi offrira' una copertura perfetta da zanzare tigre e comuni. Da spruzzare ovunque intorno a voi ( sui prati, sui fiori, sulle piante, sugli oggetti, davanti alla porta, sui davanzali delle finestre, nei tombini , se serve anche in casa sugli oggetti ) ) come efficacissima barriera protettiva. Per gligliate senza ZZZZZZZZ !!!!

In confezioni da 1 Lt. e in taniche da 5 lt.

Per acquistare questo prodotto cliccate qui.

 

 


 

Spray e olio NEEM repellenti zanzare

NEEM REPELLENTE ZANZARE ALLA  CITRONELLA :

Olio di Neem alla citronella, lenitivo, antiruga, rigenerante, emolliente naturale. Applicato sulla pelle tiene lontane le zanzare dalla vostra persona. Adattissimo anche per i bambini,sia mper i componenti naturali sia perche' Certificato biologico. Senza l'odore caratteristico del Neem , profuma di agrumi e di citronella.

Disponibile in confezione da 250 ml.

 

 

SPRAY NEEM & ROSMARINO, GERANIO, GAROPFANO , MIRRA

Le sostanze contenute lenitive non gradite agli insetti, diminuiscono il fastidio della loro presenza. L'olio di Neem ha anche la funzione antiinfiammatoria e antiossidante.

Disponibile in confezione da 250 ml.

Per acquistare questo prodotto cliccare qui.


 

 

BIO / 3 CONCIME BIO-ORGANICO AZOTATO

BIO 3

 

E'  un'ottimo preparato azotato a base di carniccio di olio di neem. Fertilizzante organico completamente naturale ammesso in agricoltura biologica.

Creato per uso fogliare e fertirrigazione. Adatto a risolvere molteplici problemi nutrizionali e strutturali , delle vostre piante :E' un prodotto sistematico di altissima qualita' e, se usato regolarmente, i risultati si ottengono dopo le prime applicazioni. Le piante sono più verdi, migliora e aumenta il flusso della clorofilla ottenendo un colorito più brillante. e la qualita' dei prodotti migliora immensamente.  In caso di piante da frutto associato con AZ/4 Neem (Fertilizzante solido a base di neem ) i frutti sono più grandi, più brillanti, hanno un sapore migliore ed hanno una durata a magazzino più lunga. Pronto all'uso, solubile perfettamente in qualsiasi tipo di acqua. Utilissimo in fertirrigazione perche' dato la sua natura controlla l'insorgere delle infezioni alle radici ed impedisce i danni da parte dei nematodi.

Dosi :   2/4 grammi in un litro d'acqua una volta alla settimana. Perfettamente solubile in acqua.

I dati analitici indicati sui sacchi e sulle bottiglie seguono le prescrizioni della legge nr. /$( del 19-10-1984 e successive integrazioni.

 

S.No

Parametro

Risultato

1.

Azoto totale

3%

2.

Fosforo

0,07%

3.

Potassio

0,01%

4.

Rame

10 PPM

5.

Zinco

20.00 PPM

6.

Carbonio

10%

7.

Magnesio

0,03%

8.

Manganese

0,40 PPM

9.

Azadiractina

3800 PPM


Disponibile in confezioni da 250 ml, 500 ml, 1000 ml, 5000 ml.

Per acquistare questo prodotto cliccate qui.

 

 

 

AZ4 pelettato Neem

AZ/4 PELETTATO DI SEMI DI NEEM 


 Concime riequilibrante organico azotato, ammesso in coltivazioni biologiche certificate !

Composizione : azoto ( N ) organico 3% derivato dai semi del Neem.

Arricchisce le sostanza nutrienti naturali nel terreno. Migliora e aumenta il flusso della clorofilla ottenendo un colorito più brillante nelle piante. Fornisce piùù azoto per le piante e la sostanza organica favorisce l'assorbimento dell'azoto.

Non inquina ne' acqua ne' ambiente , anzi ne favorisce l'equilibrio biologico. Per le caratteristiche della sua natura organica , come attivita' collaterale impedisce lo sviluppo delle uova degli insetti nel terreno e impedisce danni dai nematodi alle radici delle piante.

 

Ottimo per tutti i terricci e tutte le stagioni. Funziona soprattutto aumentando il contenuto dell'Humus del terreno.

E' un riequilibratore del sottosuolo, ideale per i terreni scarsi di materia organica. Cio' conduce ad una richiesta significativamente ridotta per chi usa anche fertilizzante chimico, infatti, nella maggior parte dei casi, il  dosaggio " chimico " può essere ridotto del 25%-30% durante il primo anno di applicazione del nostro AZ/4.

Rendimenti significativamente maggiori durante il primo anno dell'apllicazione d'uso.

Dai test fatti la maggior parte delle piante hanno dato rendimenti del 20% , in più la qualita' dei prodotti è migliorata immensamente.
 

Frutteti: melo, pero, pesco, ciliegio, vite, olivo, arancio, noce, Kiwi, ecc. (alberi ad alto fusto) 1--2 kgr per albero sottochioma a primavera dopo fioritura ed autunno dopo la raccolta
Colture annuali : riso, grano, ortaggi, Frutta da serra ed in pieno campo (fragole meloni angurie ecc..) 20-40 kg. ogni 1000 mq
Aromatiche e fiori in vaso diametro 13: 10 gr. per vaso mescolato al terriccio prima dell'invasatura ,sucessivamente 10 gr sotto chioma ogni 3 mesi Interato a 2..3 cm

Disponibile in confezioni da 1 kg, da 20 kg.

 

Si possono fornire anche  da 100 kg. e da 500 kg., chiedere informazioni al 0522-294067.

Per acquistare questo prodotto cliccate qui.

 


 

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !