OLIO DI SESAMO

puro

 

INDIANO

 

 

 

 

 

 

Si ottiene con la spremitura a freddo dei semi di sesamo ed è considerato fin dall'antichita' un vero rimedio naturale curativo, nominato gia' nel libro cardine dell'Ayurveda , Charaka Samhita , 5000 anni fa.

 

Ricchissimo in calcio e lipidi , in cucina è un'ottimo condimento efficace anche per prevenire attacchi batterici e virali, può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue , mentre per la pelle è rigenerante, antiinfiammatorio, ricco di vitamine , con particolare riferimento alla A e alla E e a quelle del gruppo B ( B1, B2, B3 ) .

 

In ayurveda l'olio di sesamo rappresenta uno dei principali rimedi benefici suggeriti : si raccomanda di massaggiare tutto il corpo con l'olio di sesamo e di lasciarlo agire 15 minuti prima della doccia o del bagno.

Il suo effetto sulla pelle è purificante e contribuisce a prevenire le infezioni , ricco di antiossidanti , può contribuire alla prevenzione del melanoma.    

Mescolando in parti uguali  olio di sesamo e succo di zenzero, si può ottenere un olio molto utile per i dolori muscolari.

Alcuni utilizzi dell'olio di sesamo ne prevedono l'impiego per alleviare i fastidi dovuti alle scottature solari , per rassodare la pelle del viso, per alleviare i fastidi dell'acne , per ottenere una leggera protezione naturale della pelle durante l'esposizione al sole.

L'olio di sesamo è inoltre considerato molto utile per :

massaggi energizzanti, controllo dei batteri che causano la forfora, guarigione rapida e protezione di graffi e abrasioni e per calmare le eruzioni cutanee in caso di eczema.

 

E' buona norma la mattina a digiuno fare un gargarismo in bocca per sciogliere i muchi che si formano in gola , mettendo appunto  in bocca per qualche minuto olio di sesamo e curcuma , per poi sputare questo misto : vi servira' a eliminare anche i batteri e ad avere un'alito più fresco !

 

Sempre la mattina , oltre alla pratica della pulizia della   bocca , sarebbe bene fare anche la pulizia del naso , che consiste nel mettere acqua tiepida mescolata a sale rosa Himalayano in un contenitore apposito chiamato Jala Neti o Neti Lota e con questo fare passare l'acqua da una narice all'altra : finita questa efficace pulizia , è bene massaggiare dentro il naso proprio l'Olio di Sesamo  o in alternativa il burro di Ghee,  che nutrira' efficacemente  il vostro cervello !

Insomma , tanti e svariati motivi per tenere sempre in casa una bella bottiglia di buon olio di Sesamo !

Il nostro è olio di sesamo originale indiano , visto che l'India è senza meno la patria di questo olio !

In bottiglie da 250 ml.

Per acquistare il nostro olio di Sesamo , vai qui

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !