FIENO GRECO

 

Per tutti gli sportivi

.....e non solo !

 

 

 

 

 

Il fieno greco ..... quali proprietà e controindicazioni detiene? 

Fieno Greco fa parte della famiglia delle Leguminose ed è coltivato principalmente nel Mediterraneo, in India, Egitto e Marocco.

È una pianta annuale che può raggiungere i 6 cm di altezza e fa dei fiori che formano dei baccelli contenenti una ventina di semi, il nome deriva dal greco Trigonella , foglie a tre angoli , e foenum-graecum che sta proprio per fieno greco.

Il fieno greco  è un

a delle più antiche piante medicinali, che risale addirittura ai tempi degli antichi egizi, greci e romani che lo utilizzavano come erba medicinale e culinaria.

 

FIENO GRECO   cosa contiene ?

 -  Carboidrati

 -  Vitamine A, B, C

 -  FERRO    ( fonte importantissima di ferro ! )

 -  Betaina

 -  Calcio

 -  Aalcaloide colina

 -  Diosgenina (simili agli estrogeni)

 -   Lecitina

 -  Mucillagine

 -  Fosfati

 -  Proteine

 -  Alcaloide Trigonellina

 -   Trimetilammina·        

 

A COSA SERVE IL FIENO GRECO ?

 -  Anti-infiammatorio

-  Ringiovanente della pelle

-  Aumento della massa e della forza muscolare

-  Dimagrante ( i semi )

-  Rassodante naturale del seno

-  Aiuta la montata lattea

-  Tratta tutti i disturbi della menopausa

-  Previene l'osteoporosi 

 -  Antisettico

-  Aiuta a combattere la cellulite 

 -  Afrodisiaco  (è considerato utile per suscitare o aumentare

          il desiderio sessuale)

 -   Emolliente

 -  Espettorante

 -  Febbrifugo

 -  Galattogeno

 -  Mucillaginoso, cioè caratterizzato da una consistenza

                gommosa e gelatinosa

-  Nutritivo

-  Anabolizzante  

-  Ristrutturante

-  Lenitivo

-  Stimolante

-  Tonico

-  Ipoglicemizzante

-  Aiuta a diminuire i livelli di colesterolo

-  Antiossidante

-  Mal di gola

-  Ascessi

-   Fistole 

-  Nevralgia

-  Sciatica

-  Irritazioni della pelle

-  Piaghe

-  Ingrossamento delle ghiandole linfatiche

-  Tumori

-   Tirando fuori ulcere e gonfiori

-   Ferite

Il fieno greco può essere usato tra i vari rimedi naturali esistenti per curare acne e brufoli, preparando una pasta di foglie fresche di fieno greco da applicare sul viso ogni sera prima di andare a letto per un 15 minuti, poi lavare con acqua calda per pulire la pelle.

Questo trattamento naturale fai da te impedisce il formarsi di brufoli, punti neri, secchezza della pelle e comparsa precoce di rughe.

 

FIENO GRECO E CELLULITE

La Trigonella foenum-graecum, meglio nota come fieno greco, è noto anche per essere utilizzato per la perdita di peso e per la cellulite. I semi di fieno greco possiedono inoltre effetti antiossidanti e contengono una mucillagine che ha proprietà emollienti, che aiuta pertanto a mantenere una pelle idratata, morbida e giovane.
Si può addirittura preparare un olio anticellulite al fieno greco usando mischiando 200 gr di semi di FIENO GRECO tritati a farina  e 500 ml di olio di sesamo.

Ottimo anche per le rughe del viso.

 

FIENO GRECO  : benefici ?

I benefici derivanti dal fieno greco sono tanti ed interessanti.

Ad esempio l’estratto di semi di fieno greco sono un valido ed efficace aiuto digestivo, spesso utilizzato come agente per aumentare la produzione di latte materno nelle madri che allattano .Altri vantaggi comprendono la possibilità di abbassare il colesterolo ed i trigliceridi, mantenere normali i livelli di zucchero nei diabetici.Gli effetti sul sistema digestivo da parte del fieno greco sono altrettanto interessanti ed includono il trattamento di indigestione, dispepsia, ulcere dello stomaco, diarrea e spasmi gastrointestinali. Inoltre è utile nel trattamento di irritazioni cutanee come l'eczema, foruncoli, ulcere e nella CELLULITE ... 

.

FIENO GRECO ...PER DIMAGRIRE ! 

Perché i semi di fieno greco contengono elevate quantità di fibra solubile, sono usati anche per la perdita di peso

.La fibra solubile, infatti, si espande nel tubo digerente, dando la sensazione di pienezza e tutto ciò aiuta a controllare l'appetito ed il senso di pienezza portando a mangiare di meno e conseguentemente anche a dimagrire.

Questo aiuta anche ad eliminare il senso di gonfiore e disintossicare il corpo dalle tossine, oltre al fatto che come già scritto aiuta a migliorare il processo digestivo.

 

FIENO GRECO  :  DOSAGGIO E ASSUNZIONE

La quantità giornaliera solitamente consigliata è di 4-6  capsule al giorno mezz’ora prima dei pasti principali oppure 2 cucchiani al giorno se in forma di semi ( meglio ammorbidirli per una notte in un bicchiere d'acqua , poi bere l'acqua insieme ai semi ).

Si può anche fare una tisana , mescolata anche ai semi di finocchio, da bere uno-due bicchieri al giorno.

Il dosaggio è consigliato sempre e comunque dopo un parere ed un consulto medico che possa garantire l’effettivo stato di salute del soggetto.

 

FIENO GRECO....  NELLO SPORT

Il fieno greco è noto anche nell’ambito dello sport grazie ai suoi effetti anabolici derivati dalle saponine furostanoliche, che aiutano ad aumentare la massa e la forza muscolare, con conseguente miglioramento della performance atletica.

L’effetto anabolizzante del FIENO GRECO  nello sport è mirato alla capacità di facilitare l’accumulo di proteine nei muscoli, aumentandone appunto massa e potenza.

Inoltre, vi è una sostanza (4-idrossi-isoleucina) che aiuta l’insulina nel trasporto degli aminoacidi fino ai muscoli.

 

FIENO GRECO :  BODYBUILDING

Il fieno greco nel bodybuilding per lo stesso motivo di prima: è un anabolizzante che aiuta e favorisce la crescita muscolare promuovendo la trasformazione metabolica delle sostanze nutritive nella sintesi molecolare.Risulta essere un buon stimolante neuromuscolare ed inoltre aiuta a rafforzare il tessuto osseo e muscolare.

 

FIENO GRECO E MENOPAUSA

Il fieno greco risulta essere una delle piante indicate in caso di menopausa e dei disturbi collegati ad essa.Non a caso è nota fin dai tempi egizi in cui veniva descritta come la pianta che "mantiene giovani" non solo per il trattamento dei disturbi legati alla menopausa ma anche perché aiuta a rallentare il processo di osteoporosi che con il passare degli anni può creare non pochi problemi.

 

Tra i classici disturbi collegati alla menopausa trattabili naturalmente dal fieno greco si possono includere:

-  VAMPATE DI CALORE 

-  Sudorazioni notturne

-  Insonnia

-  Sbalzi d'umore,

-  Secchezza vaginale

 Perdite urinarie       

Questa “dote naturale” contro i disturbi legati alla menopausa della Trigonella Foenum Graecum deriva dal fatto che contiene fitoestrogeni ed aiuta ad aumentare la produzione di estrogeni che servono particolarmente in fase di menopausa.

 

 Ricetta di infuso di fieno greco per la menopausa:

Preparare mezzo cucchiaio di semi di  FIENO GRECO da mettere in 1 litro di acqua bollente.

Filtrare e bere un bicchiere alla sera.

 

FIENO GRECO E OSTEOPOROSI

Il fieno greco possiede proprietà rimineralizzanti che lo rendono efficace nella cura dell’osteoporosi.Per capirci meglio, l’osteoporosi è una rarefazione della massa ossea, uno degli aspetti naturali dell’invecchiamento del corpo, ma può anche presentarsi come una vera e propria malattia che può causare cedimenti o fratture spontanee soprattutto delle vertebre della colonna e dei femori quando la complessiva massa ossea (valutata nell’infanzia intorno al 25%) scende sotto l’11% dell’intera massa corporea.

I principali fattori di rischio di osteoporosi nelle donne sono generalmente l’eccessiva diminuzione degli estrogeni in fase di pre-menopausa, menopausa precoce o provocata da interventi chirurgici, dieta povera di calcio, dieta eccessivamente proteica, abuso di alcol e fumo di sigaretta, vita sedentaria.

 

Decotto anti-osteoporosi fatto a base di fieno greco: 

-  30g di Avena

-  40g di Equiseto

-   20g di Fieno greco

-  10g di Liquirizia

Far bollire per 2-3 minuti 30 grammi della miscela preparata con gli ingredienti sovra menzionati in 1 litro d'acqua. Poi, filtrare e bere 3 tazze al giorno con succo di limone.

 

Fieno greco e colesterolo

Il fieno greco risulta essere anche molto utile per ridurre il tasso ematico di colesterolo e questo grazie alle componenti come lisina, arginina , lecitine, saponine (queste ultime si legano al colesterolo impedendone l’assorbimento) e di fibre che attraverso l’inibizione delle lipasi impediscono la digestione dei grassi.Grazie all’azione ipoglicemizzante del fieno greco si hanno significative diminuzioni di insulina, trigliceridi e colesterolo totale, mentre invece aiuta ad aumentare il colesterolo buono HDL.

 

 Fieno greco e mestruazioni

Tra le proprietà del fieno greco troviamo anche che la Trigonella foenum-graecum ha proprietà emmenagoghi, cioè agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di promuovere il flusso mestruale pertanto risulta essere un valido aiuto in caso di problematiche relative alle mestruazioni femminili.

Tra  le proprietà del fieno greco c’è anche quella per trattare l’asma e questo perché è un ottimo espettorante naturale, ma il connubio omeopatico con il fieno greco non finisce certo qua, in quanto il viene impiegato principalmente anche per :

-  Perdita di peso (grazie alla ricchezza di fibre che danno

                       sazietà)

-  Ridurre i livelli di colesterolo

- Stimolare la montata lattea per le donne che devono

                allattare i propri piccoli

-  Per trattare gli stati febbrili

-  Per alleviare il dolore addominale dovuto ad indigestione

-  Per trattare i casi di diarrea

-  Contribuisce ad impedire il formarsi di acne e comedoni

-  Per trattare infiammazioni ed eczemi

-  Per trattare i capelli con forfora

-  Per mestruazioni dolorose

-  Trattamenti di anoressia e scarso appetito

-  In caso di artrite, bronchite, mal di gola, ghiandole gonfie ferite, irritazioni della

     pelle, diabete, ulcere

 

FIENO GRECO per  AUMENTARE IL SENO !

Il fieno greco può far aumentare il seno ?

Beh la risposta è che può effettivamente aiutare ad aumentare il volume e il sostegno del seno in quanto è in grado di replicare le funzioni degli estrogeni favorendo la produzione di prolattina, un ormone che interagisce con il recettore degli estrogeni e dà un aiuto ad aumentare il seno.

 

I fitoestrogeni del fieno greco stimolano lo sviluppo delle ghiandole mammarie che utilizzano gli estrogeni ed inoltre con la sua proprietà galattogena, stimola anche la produzione del latte materno e migliora la circolazione nella ghiandola mammaria, tutti benefici che si riflettono sull’aumento  e la bellezza del volume del seno femminile.

 

FIENO GRECO PER LA PELLE

Il fieno greco ha notevoli proprietà rigenerative ed antiossidanti sia per uso interno sia per quanto riguarda la pelle, pertanto è un buon rimedio naturale per mantenere la pelle più soda, giovane e bella, in quanto previene e rallenta l'invecchiamento cutaneo ed il formarsi di rughe.

Il fieno greco lo si può trovare in commercio sotto varie forme: in semi , in capsule e anche le foglie seccate e sbriciolate .

 

FIENO GRECO...E L'UOMO

Il fieno greco , e il suo contenuto il testosterone.

 

Il FIENO GRECO  per l’uomo viene usato come afrodisiaco naturale ( VIAGRA naturale ) e per aumentare i livelli di ormoni maschili grazie alla presenza di un tipo di saponina chiamata fenuside che stimola l'ipofisi a rilasciare l'ormone luteinizzante (LH), stimola la produzione di testosterone, promuove la secrezione di ghiandole surrenali deidroepiandrosterone (DHEA), che a sua volta è in grado di convertire in testosterone.

Il testosterone è difatti un ormone noto per la sua capacità di stimolare la crescita muscolare, aumentare la densità ossea e migliorare l'attività sessuale maschile.Tutto ciò comporta anche un aumento della libido e delle prestazioni sessuali maschili, ecco spiegato perché è annoverato tra gli afrodisiaci naturali esistenti …

 

FIENO GRECO ...RIMEDI NATURALI

Il fieno greco è un ottimo rimedio naturale per molti trattamenti.

Tra questi rimedi naturali abbinati al fieno greco troviamo come scritto poco fa il fatto che possa aiutare a migliorare ed aumentare la libido maschile in un’età compresa tra 25-52 anni.

Questo è stato dimostrato da studi che hanno dimostrato che uomini che assumevano per due volte al giorno per quasi un mese il fieno greco hanno riscontrato un aumento della libido di oltre il 25%.

Ecco perché si può affermare che il  fieno greco  può accedere il desiderio maschile ed è un buon rimedio naturale afrodisiaco.

I rimedi naturali del fieno greco non si fermano a questo che potremo chiamare anche viagra naturale (un po’ come il ginseng ed altri rimedi naturali simili), bensì è ottimo per prevenire e curare i raffreddori ed i vari disturbi collegati al raffreddore stesso come ad esempio il mal di gola.

 

FIENO GRECO RICOSTITUENTE

Il Fieno greco ricco di tutti gli aminoacidi risulta essere un ottimo tonico ricostituente e viene indicato nei disturbi della nutrizione ed in fase di eccessiva magrezza ed astenia. Può essere assunto sotto varie forme (estratto liquido, polvere o pastiglie o come decotto).

L’assunzione tramite decotto o infuso vengono solitamente consigliati alla sera dopo aver tenuto in ammollo i semi di fieno greco per una notte precedente. Vengono solitamente immersi nell’acqua bollente per circa 10 minuti, dopodiché si può filtrare e bere aggiungendo altri aromi per addolcirlo in quanto non ha propriamente un buon sapore. Si può usare il miele oppure associarlo ai semi di finocchio o altro.

Il fieno greco è un ottimo ricostituente contro la stanchezza fisica ed è consigliato in quei casi in cui le persone si presentano in stato di eccessiva magrezza per aiutare a stimolare l’appetito.

In ogni caso, come per tutti i rimedi naturali e non si consiglia prima della consumazione di farsi consigliare dal proprio erborista di fiducia e dal proprio medico curante.

 

FIENO GRECO 

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI

Possibili effetti collaterali in caso di assunzione eccessiva di fieno greco possono essere disturbi di allo stomaco quali nausea, gas intestinali e diarrea.

Inoltre non deve essere assunto da donne in gravidanza e se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o farmaci per il controllo di zucchero nel sangue, a meno che non sia indicato dal medico.

 

 

Per acquistare il nostro fieno greco in capsule cliccate qui  

Per acquistare del buon  fieno greco in semi cliccate qui

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !