MIGLIO BRUNO SELVATICO

E

MIGLIO ANTICO CORAKORN

 

La natura nell'India è stata decisamente molto generosa e ha donato a loro e ora fortunatamente anche a noi 2 straordinari tipi di cereali :

il Miglio Bruno Selvatico e il Ragi , detto qui in Europa Corakorn.

Entrambe le qualita' vengono prodotte in India , unica terra ideale per loro , poi trasportate in Carinzia , in un mulino dove vengono macinate a pietra , mantenendo inalterate le loro componenti benefiche.

 

Nutrimento puro, cibo indispensabile per mantenere ossa forti e cartilagini integre .

 

Vediamoli nello specifico :

Ragi o Corakorn in farina conf. da 1 kg.
Ragi o Corakorn in farina conf. da 1 kg.

 

 

 

 

CORAKORN 

RAGI 

 

Nutrimento puro

e

salute

 

per

ossa e cartilagini

 

 

 

 

 

I vantaggi di consumare Ragi ( nome indiano ) o Corakorn  ( nome europeo ) sono molteplici.

Questa qualita’ di miglio, noto appunto nel Paese di origine  come “ Ragi “ , è una coltura alimentare dal gusto unico e si consuma in India come ingrediente in tantissimi piatti.

 

La natura ci ha benedetti donandoci questo cereale straordinario  che ci dona tanta salute e  benefici in termini di qualita’ di vita…..gia’ il nome ci racconta qualcosa di questo alimento , perche Ragi significa “ colui che ha gli artigli forti ! “

 

Vediamo allora che è una ricca fonte di nutrienti come proteine, tiamina, ferro, fibre, calcio e altri minerali. 

Ragi è riconosciuto anche per le proprieta’ anti-diabetiche, antiossidanti e antimicrobiche oltre ad essere preventivo come anti-tumorale.

E’ un alimento senza grassi e quelli che contiene sono grassi prevalentemente insaturi , così tutti coloro che pongono molta attenzione a questa componente del cibo non si devono preoccupare consumando questo cereale tutti i giorni.

Infatti , il consumo giornaliero è quello che ci portera’ i seguenti vantaggi :

 

     -Ragi con proteine e amminoacidi

Ha un alto contenuto di treonina, triptofano, valina, metionina e icoleucine , che sono  una componente  fondamentale per riparare i tessuti del corpo. 

La Valina facilita il metabolismo, aiuta nella riparazione dei tessuti del corpo e aiuta a regolare la coordinazione muscolare.  

Essa aiuta anche a mantenere il giusto equilibrio di azoto nel corpo. 

Le Isoleunine aiuta nella riparazione dei muscoli , facilita la formazione del sangue, aiuta nella corretta formazione delle ossa e migliora la struttura della pelle.

La. Metionina aiuta anche ad eliminare il grasso in eccesso dal corpo ed è il fornitore di zolfo per il corpo.    Lo zolfo  è necessario per la produzione di glutatione, che è l'antiossidante naturale del corpo.

 

    - Ragi fa miracoli anche in altri modi!

E 'consigliabile che si consumi la farina di Miglio antico , il Ragi ,  su base regolare, grazie alla sua efficacia nel mantenere le malattie degenerative, la malnutrizione e  l’invecchiamento precoce a  distanza da noi !

 

Le persone con disturbi cardiaci, asma, ipertensione e disturbi del fegato, ameranno questo alimento !

Per quelle madri che allattano, che non sono in grado di produrre abbastanza latte per nutrire i loro bambini , ma anche e soprattutto per i bambini , per rinforzare tutta la struttura in formazione : ossa , denti , unghie , capelli e cartilagine !

 

Per le persone obese è un’ottima fonte di carboidrati e visto che è povero di grassi , può aiutare a sconfiggere  l'obesità. 

Questo miglio è anche un’ottimo lassativo e può contrastare  il problema della costipazione , soprattutto se abbiniamo un rimedio ayurvedico che si chiama Triphala : per maggiori informazioni su questo prodotto cliccate qui.

 

E’ in definitiva un cereale che si comporta come alimento nutriceutico , più nutrizionale , che ti dà una buona salute generale e uno non dovrebbe mai  rimanerne senza nella dispensa !

 

      - Ragi - ottimo rimedio per perdere peso!

Ragi contiene un aminoacido chiamato triptofano che abbassa l'appetito e aiuta a mantenere il peso sotto controllo. 

Ragi viene digerito ad un ritmo più lento mantenendo così una distanza dalla eccessiva assunzione di calorie e aiutando a tenere a bada la fame perche’ mangiare Corakorn  ti dà una sensazione di pienezza che inibisce quindi una persona dall’ eccessivo consumo di cibo o dal mangiare troppo.

 

Un ringiovanimento perfetto con questo miglio !

Avete tempo per un momento di relax dopo un frenetico programma? 

Mangiare ragi è altamente benefico in quanto abbassa il livello di ansia, depressione e insonnia.   

Inoltre mantiene le  distanze  dall’emicrania !

 

      - Ragi combatte l'anemia

E’ dotato di una alta  quantita’  di ferro, pertanto previene e aiuta chi soffre di anemia  aumentando il conteggio di emoglobina nel corpo. 

Quindi tutti coloro che hanno l’anemia possono trarre grandi benefici dal mangiare questo miglio ogni giorno , in quanto è tutto biodisponibile e l’organismo lo metabolizza completamente !

 

          -  Ossa forti  !!!

E’ arricchito con il calcio che mantiene le ossa sane e forti ma è è estremamente utile per  il suo altissimo contenuto di acido silicico o silicio , soprattutto per i  bambini e gli anziani. 

Il suo  alto contenuto di calcio tutto interamente assorbito dall’organismo , aiuta nello sviluppo delle ossa dei bambini in crescita e per il mantenimento delle  ossa forti tra le persone di età avanzata e negli adulti pure. 

Non solo, mantiene ulteriormente a bada l’osteoporosi e riduce al minimo le  possibilità di frattura.

 

        - Controlli diabete!

Ragi è sicuramente un grosso aiuto per il diabete e può veramente  essere il vostro migliore alleato per tenere a bada la glicemia per sempre !

Ragi ha una risposta glicemica inferiore il che significa che ha minore capacità di aumentare il livello di zucchero nel sangue mantenendo così sotto controllo il tasso glicemico.

 

Inoltre contiene aminoacidi chiamati Lecitina e metionina che aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, eliminando il grasso in eccesso dal fegato e il suo contenuto dell’amminoacido Treonina agisce come controllore dell'accumulo di grasso nel fegato , quindi un’ulteriore aiuto alla riduzione  del  livello di colesterolo nel corpo umano.

 

MODO D’USO

Si consiglia il consumo giornaliero dai 2 ai 4 cucchiai          ( dipende se si consuma per prevenzione oppure se si hanno alcuni dei problemi sopra elencati , caso in cui è meglio fare la dose max consigliata dei 4 cucchiai ).

La farina di Corakorn o Ragi si presta ad essere consumata in innumerevoli modi.

Nel latte , soprattutto vegetale , leggermente scaldato è buonissimo ! La farina del miglio si scioglie e potete bere questa bevanda a qualsiasi ora del giorno !

Fate i biscotti , il pane , la torta al forno , la pizza in casa ? Integrate con la farina di Ragi , tenendo in conto che però è una farina GLUTEN FREE quindi va miscelata ad altre farine ……..

Nelle zuppe di legumi , di cereali , nel minestrone , potete mettere la farina di miglio a fine cottura , ovvero a fuoco spento e cottura ultimata.

 

Nello yogurt……nella frittata…..mescolata ad una crema……nella ricotta…..sul formaggio….sbizzarritevi in cucina a combinarla in tanti modi , ma prendetela , fara’ una gran differenza nel vostro benessere !

 

Ora ecco invece l'altro tipo di miglio chiamato .......

 

Per acquistare questo prodotto cliccate qui

I 2 tipi di miglio a confronto.....

Miglio bruno selvatico indiano in farina
Miglio bruno selvatico indiano in farina

 

 

 

MIGLIO BRUNO SELVATICO 

 

La farina dalle mille virtu'

 

ARTICOLAZIONI

OSSA

PELLE 

CARTILAGINE

 

 

 

 

 

Miglio bruno selvatico a macinatura speciale , che vuol dire macinato a pietra , dove non raggiungendo alte temperature non si ha la termolabilita’ dei principi attivi.

 

Non essendo adatto alla decorticazione per via della sua natura dura , a differenza del tipo di miglio dorato ( quello che conosciamo noi tutti e che troviamo in tutti i supermercati )  ,  rimane molto più pregiato  , perche’  le  sostanze minerali e i  microelementi sono notoriamente presenti negli strati più esterni che sono decimati durante la decorticazione.   

E’ una qualita’ ancora integra : nessuna clonazione, nessuna manipolazione genetica , nessuna  ibridazione.

 

Così le sue vitamine B, l’acido pantotenico, il ferro, il fluoro, etc. non vengono  assolutamente intaccate.

 

E’ biologico e gluten free cosicche’ è un alimento consigliabile, benefico e sicuro per tutti , originario dell’India Orientale ma recuperato e sempre più nominato in Occidente perche siamo di fronte al cereale più ricco di sostanze minerali di tutto il pianeta !

 

E’  ricco di acido silicico, oltre che di fluoro, zolfo, fosforo, ferro, magnesio, potassio, zinco, etc.

Contiene altresì un'alta quantità di vitamine del gruppo B   (B1, B2, B6, B17),     di acido pantotenico e di ammide di acido nicotinico.     

Con i suoi 550 mg di acido silicico,

6,8 mg di ferro,

0,6 mg di fluoro,

3 mg di sodio,

170 mg di magnesio ogni 100 g, il miglio è un buon apportatore di questi preziosi minerali.

 

Nel miglio bruno selvatico ,  i minerali, i microelementi e i principi attivi sono presenti in forma pura e omeopatica, fattore che  può influire in maniera positiva sulla guarigione dei problemi alle ossa e alle cartilagini.

 

Il nostro organismo assimila  in modo straordinario le varie sostanze e con esso le nostre cellule.  

Esso se ne serve per arrestare parzialmente il deposito di scorie minerali e per bilanciare la perdita di sostanze minerali.

Dato il contenuto d'acqua del biossido di silicio, è verificato che l'acido silicico costituisce un elemento fondamentale per ciascun organismo vivente.

Alcuni scienziati russi hanno di fatto verificato che nessun essere dotato di vita potrebbe esistere senza l'acido silicico, persino nelle piante questo elemento svolge soprattutto una funzione di costruzione e di mantenimento.

Anche nell'organismo umano  l’acido silicico rappresenta un indispensabile elemento atto  , assieme al calcio, in primo luogo a fungere da sostegno dei tessuti assicurandone l'elasticità laddove il calcio fornisce solidità.

 

Esso rafforza in modo straordinario  il tessuto connettivo che collega e avvolge ogni fibra e organo del corpo.

Il tessuto connettivo rappresenta una sorta di rete di sostegno per l'intero organismo.

L'estremità esterna costituisce l'epidermide che ci ricopre come un mantello in silicio.

E’ quindi un elisir di giovinezza ? Senz’altro sì , perche’  l’alto contenuto di acido silicico contribuisce a farci mantenere  una pelle liscia e fresca e a donarci  capelli forti e lucenti.

 

Assieme al fluoro aiuta a mantenere sani i denti e a rafforzare le unghie , insomma , ne beneficia tutta la nostra bellezza e struttura portante !

 

Abbiamo un’incidenza altissima di rotture nei nostri   anziani : questo si potrebbe evitare tranquillamente prendendo miglio bruno tutti i giorni anche a partire dai 40 anni in avanti ……prevenire è sempre meglio che curare !

 

E quando invece c’è gia’ un problema di rottura o fragilita’ ossea e osteoporosi , assumere miglio bruno tutti i giorni può riservarci delle straordinarie sorprese , in termini di recupero della mobilita’ e della stabilita’ ….

Stimolando la  la formazione dei fagociti atti ad annientare virus e batteri presenti nel sangue e nel sistema linfatico, l’acido silicico ci rafforza anche i polmoni , in caso di bronchite o anche asma , è senz’altro molto utile.

 

Grazie al suo contenuto di vitamina B. ,  è indispensabile altresì per il metabolismo,  provvede alla produzione di ormoni, regola il bilancio idrico e lo scambio di sostanze nutritive…..meditate , donne , meditate !

Il miglio corregge inoltre gli scompensi legati all'alimentazione; è particolarmente adatto per le madri durante l'allattamento e , come gia’ detto , dovrebbe essere consumato con regolarità durante la guarigione di una frattura.

Gli stessi stati infiammatori, come per es. la cistite, si dovrebbero smorzare più velocemente mangiando questa qualita’ di miglio.

E’ altamente alcalinizzante per l’organismo, quindi……..prendetelo !!!!   

Provatelo e non lo lascerete più perche’ vi sentirete più sciolti , vi muoverete meglio , starete più dritti in postura , i dolori vi lasceranno , avrete denti e capelli forti ……potrete fare delle gare di ballo !

 

MODO D’USO

 Il miglio macinato  e reso farina come questo è molto efficace e facile da prendere : si può aggiungere il miglio macinato al muesli, aggiungerlo al latte la mattina per colazione , a qualsiasi bevanda quali spremute di frutta e di verdura fresche, allo yogurt o alle zuppe.

 

Un'idea per un antipasto leggero, per completare la colazione o per una piccola merenda è mescolare due cucchiai  da tè di farina di miglio bruno ad un frutto grattugiato o ad una banana ….

Se lo volete provare nella zuppa di è molto buono ma aggiungetelo a cottura ultimata.

2 Cucchiai al giorno sono una quantita’ adeguata , ma se avete subito una rottura o avete patologie che coinvolgono gli organi gia’ menzionati , potete consumarne anche fino a 4 per un periodo lungo e comunque fino a quando non vi sentite meglio…..

 

E' un cereale , è un cibo buono , non ha controindicazioni di sorta ...ed è anche gluten free.

 

Per acquistare questo prodotto cliccate qui

 

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !