BASILICO

           

       Olio essenziale

 

     USO ALIMENTARE

                 E

        USO ESTERNO

 

 

 

 

 

 Questa essenza viene utilizzata da millenni in medicina ayurvedica, anche per la cura di morsi di insetti e serpenti velenosi, e nella nostra medicina tradizionale , è una di quelle essenze che dovremmo sempre tenere in casa !

Chi non ha una piantina di basilico in giardino ?

E'  una pianta profumata , aromatica, e il suo olio essenziale si estrae distillando  in corrente di vapore l’intera pianta fiorita.

L’olio essenziale di basilico conquista il nostro olfatto con la sua profumazione dolce e speziata , un po'  balsamico.

Ha proprietà espettoranti e antimicrobiche, oltre ad aromatizzare i vostri piatti in cucina  ( il nostro olio è anche per uso alimentare )  viene molto usato , anche per fare le inalazioni nelle affezioni dell’apparato respiratorio come riniti, bronchiti, sinusiti, oltre che negli stati influenzali e nelle malattie infettive.

Visto che agisce come stimolante della circolazione sanguigna, è molto indicato in caso di ipotensione, arteriosclerosi e aritmie cardiache, ed essendo anche antinfiammatorio e antidolorifico è ottimo per lenire dolori sia reumatici che muscolari , mal di testa , gotta e artite reumatoide.

Le sue proprietà antispastiche, digestive ed epatostimolanti hanno un effetto benefico sul sistema digerente, perche' , svolgendo la sua azione immunostimolante , è anche in grado di contrastare eventuali alterazioni nella composizione della flora batterica intestinale .

Ma questa essenza offre anche grandi benefici a livello psico-emotivo, con notevoli effetti rilassanti e antidepressivi.

Può lenire l'ansia e aiutare in caso di insonnia nervosa, affaticamento mentale, stress psicologico e nervosismo in generale, e ha effetti molto benefici per chi soffre  di epilessia, cinetosi, astenia e vertigini.

Diffuso nell’ambiente , diventa rinfrescante , tonicizzante, ed è inoltre un ottimo repellente per gli insetti, dei quali attenua anche il dolore delle punture.

 

DETTAGLI

Boccetto in vetro con gocciometro 10 ml.

Provenienza della coltivazione : Vietnam

Basilico olio essenziale

Nome botanico: Ocymum basilicum

Metodo estrattivo: Distillato a vapore

Parte utilizzata: Foglie

Olio essenziale idoneo per uso alimentare.

Dose di impiego massima per 1 kg di alimenti: 0,02 g (1 goccia)

I nostri oli essenziali sono anche per uso alimentare quindi sono sicuri anche ingeriti e se ne può fare un uso terapeutico ma noi consigliamo sempre di rivolgersi ad un terapeuta ed evitare il fai da te !  

 

Per acquistare il nostro olio essenziale di basilico di ottima qualita' cliccate qui

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !