LIMONE

 

     Olio essenziale

 

  USO ALIMENTARE

              E

     USO ESTERNO

 

 

 

 

 

 

L'olio essenziale di limone si ottiene dalle scorze del limone , da coltivazioni della nostra bella Sicilia .

Detto anche Citrus limon  racchiude essenzialmente le sue   qualita' come : Antisettico , Antireumatico , Battericida  Astringente , Stimolante , Antianemico , Febbrifugo , Cicatrizzante

Depurativo , Diuretico , Vermifugo , Ipotensivo.

 

In pratica , può essere utile in diversi casi , come per l’acne e in generale contro le infezioni cutanee, mettendone qualche goccina nel detergente o nella crema

Usatelo  in cucina , sia come aromatizzante e ammorbidente , ma anche come disintossicante dell’organismo dalle scorie in eccesso. E se non volete metterlo nel cibo , mettetene 2-3 goccine mescolalo in un bicchiere d’acqua!

Sarà come una doccia interna giornaliere per il vostro corpo. 

 

Ogni giorno ciascuno di noi si occupa della propria igiene personale, ma poco ci occupiamo di lavare all’interno del nostro organismo.

La mattina a digiuno prendere la bella abitudine di bere un bel bicchiere d’acqua con 2-3 goccine di olio di limone oppure con il succo di un limone spremuto …un buon modo di lavare via le tossine ogni giorno e di rinforzare le difese immunitarie .

Può essere un valido aiuto per la cellulite e per stimolare il sistema linfatico , sia preso uso interno sia massaggiato sulle zone interessate , mescolato ad un olio di base.

 Sapevi che tra i benefici dell’olio essenziale di limone ci sono anche proprietà anti-virali?

Può quindi essere utilizzato sulle labbra per trattare uno dei problemi più fastidiosi e odiati: l’herpes.  

Quando hai questo fastidiosi problema , Immergi un batuffolo di cotone all’interno di una miscela composta da olio base più l’essenziale (giusto qualche goccia) e poggialo sulla ferita.

Ripeti più volte al giorno fino a quando l’herpes non sarà scomparso.

Per i capelli grassi , insieme all’olio essenziale di rosmarino e a quello di eucalipto , l’olio essenziale di limone  forma un mix vincente per una chioma splendente, nutrita e, soprattutto, non più unta!

Metti gli oli miscelati in un contenitore che inserirai in una ciotola di acqua bollente. 

Dopo averli riscaldati, massaggia il cuoio capelluto e avvolgi il capo con un caldo asciugamano. Lascia agire per almeno 15 minuti e lava il tutto. Ripeti il procedimento una o due volte a settimana.

Non solo il tuo corpo, anche il tuo ambiente domestico necessita di cure amorevoli. 

Usalo come detersivo o detergente per la casa, è efficace per disinfettare, sterilizzare, uccidere germi e batteri ed eliminare i cattivi odori proprio per le sue doti  antisettiche .

Aggiungi 20 gocce di olio essenziale in mezza tazza di acqua tiepida e utilizzalo per rendere la tua casa il tuo rifugio perfetto.

Puoi metterne  qualche goccia all’interno del sacchetto dell’aspirapolvere per una pulizia extra e un ottimo profumo. 

Riempi un flacone spray con 8-10 gocce e aggiungi mezza tazza di acqua. 

È perfetto per rinfrescare l’aria e ha un effetto duraturo.

Puoi, quindi, usarlo al mattino prima di uscire di casa e tornare alla sera per una sensazione di freschezza rilassante.

 L‘olio essenziale al limone ha la capacità di rinfrescare non solo la tua casa, ma anche la tua mente. È in grado di migliorare le prestazioni cognitive e ti spinge sul pensiero positivo.

È l’ideale nello studio e nel lavoro per aumentare la concentrazione e la precisione. 

Inseriscine qualche goccia in un vaporizzatore o annusane un poco direttamente dal flacone.

 

MODO D'USO

Il nostro olio essenziale è anche per uso alimentare e proviene da coltivazioni della Sicilia. Quando un'olio essenziale è uso alimentare significa che è stato sottoposto a rigorosi controlli quindi è talmente puro e sicuro che lo potete usare anche a scopo terapeutico , ma anche  per uso esterno.

2-3 Goccine in un bicchiere d'acqua in una giornata sono sufficienti.

Ovviamente ogni informazione qui riportata non sostituisce il parere del medico o del naturopata . Sconsigliamo caldamente il fai da te terapeutico.

 

DETTAGLI

Boccetto in vetro con contagocce 10 ml.

Limone olio essenziale

Nome botanico: Citrus limonum

Metodo estrattivo: Pressione a freddo

Provenienza : Sicilia

Parte utilizzata: Scorze

Olio essenziale idoneo per uso alimentare.

Dose di impiego massima per 1 kg di alimenti: 1,5 g (50 gocce)

 

Per acquistare il nostro olio essenziale di Limone di ottima qualita' cliccate qui

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !