SEMI DI CHIA

BIO

 

Omega 3 e 6

in abbondanza

 

 

 

 

 

 

I semi di Chia , nome ufficiale Salvia Hispanica , sono di piccole dimensioni e si presentano di colore grigio con macchie chiare, simili a minuscole uova di dinosauro !

Riconosciute come una fonte molto importante di Acido Alfa Linolenico , permettono di migliorare il metabolismo lipidico del nostro organismo e si rivelano, quindi,  un valido aiuto per chi vuole perdere peso !!!

Questo alimento veniva coltivato nell'antichita' gia' dagli Aztechi, che lo consideravano portatore di forza, motivo per cui veniva spesso consumato dai guerrieri per avere la forza necessaria a combattere , pur non mangiando anche per giorni !

 

LE PROPRIETA' FONDAMENTALI DEI SEMI DI CHIA SONO :

 

OMEGA 3

8 Volte più Omega 3 rispetto al salmone !

I semi di Chia sono la più pregiata e ricca fonte naturale di Omega 3 del regno vegetale, essi sono ricchissimi di grassi Omega 3 e Omega 6 ( rapporto 3:1 ) altamente assimilabili ed hanno un contenuto in olio del 30% ( di cui il 64% è costituito da Omega 3 ) .

Ogni 100 gr. di prodotto contiene circa 20gr. di Omega 3 !!

Tutte queste caratteristiche rendono i Semi di Chia LA PIU' ECONOMICA FONTE DI OMEGA 3 AL MONDO !!!!!....come mangiare una bella fetta di pesce sano tutti i giorni.

 

OTTIMO SOSTITUTO DELL'OLIO DI PESCE :

maggiore concentrazione , più economico, nessun odore o sapore sgradevole .

 

VITAMINE E SALI MINERALI

7 Volte più vitamina C rispetto alle arance ;

8 volte più calcio rispetto al latte ;

3 volte più ferro rispetto agli spinaci :

2 volte più potassio rispetto alle banane ;

15 volte più Magnesio rispetto ai Broccoli ,

Inoltre, sono molto importanti per il loro elevato contenuto di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali .

A loro si deve anche la capacita' di gestire il sistema nervoso, promettendo di diminuire lo stress e aumentare la capacita' di concentrazione.

Perfetti per chi sta seguengo una dieta , questi semini hanno un'indice glicemico molto basso e grazie alla loro capacita' di rilasciare il glucosio nel sangue un po' per volta, riescono a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Hanno, infine, un'elevato contenuto di proteine ( circa il   21% ) e sono in grado di assorbire l'acqua e ripulire l'intestino da scorie e tossine, contrastando stitichezza e sindrome del colon irritabile.

 

10 E PIU’  consigli  alimentari   all’uso  dei  SEMI DI CHIA

 

I Semi di Chia (conosciuta anche come Salvia Hispanica) sono un cibo salutare, molto conosciuto e mangiato da secoli.

Possono essere gustati da soli, come stuzzichino oppure, come fanno in molti, aggiunti ad arricchire altre ricette. Continua a leggere per imparare a conoscere alcuni dei modi in cui poterli utilizzare.

Semi di Chia: le Basi

Cerca di mangiare 1 o 2 cucchiai (15-30 g) di semi di Chia al giorno. 

Un adulto dovrebbe consumare regolarmente i semi di Chia, per usufruire di tutti i benefici nutrizionali di questa fonte eccezionale vegetale di Omega 3 e Omega 6.        

1 cucchiaio di semi di Chia  contengono circa 60 calorie, 5 g di grassi, 6 g di carboidrati, 6 g di fibre e 3 g di proteine.

Oltre alle proprietà elencate, i semi di Chia, sono ricchi di antiossidanti, di magnesio e di potassio.

 

Conoscine il gusto e la consistenza.

I semi di Chia non hanno molto sapore, se mangiati da soli, e assumono una consistenza gelatinosa se uniti a dei liquidi.

Se mangiati da soli, a contatto con la saliva, inizieranno ad assumere una consistenza gelatinosa.

Grazie al loro sapore non spiccato e all'essere privi di proprietà addensanti, sono particolarmente adatti ad essere miscelati con altri cibi o liquidi.

Sicuramente possono essere gustati al naturale, così come sono, ma molte persone preferiscono usarli per arricchire altre preparazioni.

In realtà sono in tanti a sostenere che i semi di Chia aiutino ad intensificare la consistenza  dei piatti a cui vengono aggiunti.

 

Acquista dei semi di Chia per uso alimentare di ottima qualità.

Sappi, infatti, che esistono dei semi di Chia che vengono usati per arricchire il terriccio di piccole piante da appartamento, mentre tu dovrai acquistare solo quei semi che sono stati confezionati per un uso alimentare.

Meglio biologici, meglio provenienti dalla zona nativa , l'Argentina.

Puoi trovare i semi di Chia con queste caratteristiche di purezza e qualita' presso la nostra azienda oppure puoi acquistare i semi di Chia anche nel nostro negozio on-line.

 

Mangiare i semi di Chia crudi

Puoi cospargere i semi di Chia sulla tua colazione a base di avena, nello yogurt, o in tutti i tuoi piatti salutari, nessuno escluso.

Aggiungi un po' di croccantezza alla tua colazione incorporando 1 o 2 cucchiai (15-30 g) di semi alla tua avena, al tuo yogurt o alla tua tazza di latte e biscotti.

Per uno spuntino salutare, o per un pasto leggero, mescola 1 o 2 cucchiai (15-30 g) di semi ad un po' di ricotta.

I semi sono ottimi anche uniti alla tua insalata.

Provali mescolati nel burro di noccioline, in un'insalata di tonno oppure con pane e Nutella.

Puoi utilizzarli anche per arricchire i tuoi toast o i tuoi panini.

Usali per decorare i tuoi dolci o le tue torte.

 

Nascondi i semi di Chia in un piatto da gustare crudo.

Questo sistema è molto utile se in casa con te hai dei palati difficili da accontentare e che potrebbero avere qualcosa da ridire sul consumo dei semi di Chia.

Crea delle barrette di cereali con i semi di Chia.

Aggiungi 2 cucchiai di semi di Chia alla miscela di cereali che utilizzi per prepararti le barrette.

Aggiungili ad un'insalata di patate o di pasta. Mescola due cucchiai di semi di Chia all'insalata di patate prima di servirla, oppure uniscili agli ingredienti con cui condirai la tua insalata di pasta.

 

Usali per arricchire un budino.

Mescola il latte allo zucchero e ai tuoi aromi preferiti, incorpora i semi di Chia e riponi la miscela in frigorifero, otterrai un budino  semplice, veloce e gustoso.

Miscela 80g di semi di Chia con 250 ml di latte di mandorle, 2-3 cucchiai di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescola con cura e metti il composto in frigorifero per una notte. Al momento di servire decora con frutta secca o noccioline.

Mescola 375 ml di frullato di frutta e 125 g di semi di Chia per ottenere una bevanda dalla consistenza densa.

Aggiungi un dolcificante a tua scelta se lo desideri.

 

Crea una gelatina.

Aggiungi i semi di Chia ad un frullato di frutta.

Aggiungine molti per avere una gelatina compatta, pochi per avere una consistenza meno densa e più liquida.

Mescola 375 ml di frullato di frutta e 125 g di semi di Chia per ottenere una bevanda dalla consistenza densa. Aggiungi un dolcificante a tua scelta se lo desideri.

 

Mangiare i semi di Chia cotti

Macina i semi di Chia e mescolali con la farina.

Utilizza un robot da cucina od un  frullatore per sminuzzare i semi ed ottenere una farina sottile, puoi utilizzare anche 

un macina caffè se ne possiedi uno. Mescola i semi di Chia in polvere alla farina che usi normalmente .

Se stai preparando un impasto per dolci, per il pane o per la pizza puoi scegliere di usare la farina normale e quella di Chia in parti uguali.

Se devi ottenere una pastella, o un impasto molto morbido, utilizza una parte di farina di Chia e tre parti di farina normale o senza glutine.

 

Prepara un porridge caldo con i semi di Chia.

Miscela 3 cucchiai (22 gr circa ) di semi di semi di Chia in 250 ml di latte caldo.

Se desideri puoi utilizzare il latte di mandorle o di soia.

Puoi aggiungere anche altri sapori ed aromi come cannella, miele, noccioline o frutta secca oppure avena o anche il nostro miglio indiano in farina.

 

Aggiungi i semi di Chia al tuo pane o ai tuoi dolci da forno.

Anziché macinare i semi per ottenere una farina, lasciali interi ed uniscili all'impasto per preparare pane, biscotti e torte. Aggiungine 3-4 cucchiai per arricchire il tuo impasto.

 

Aggiungili ai tuoi stufati, alle lasagne o alla pasta al forno.

In questo modo potrai inserire i semi di Chia nella tua dieta senza che nessuno possa lamentarsi.

Aggiungi 60 g di semi di Chia alle tue lasagne o nella tua pasta al forno.

Mescola 30 g di semi nelle uova strapazzate, ad un'omelette o ad un altro piatto a base di uova.

Aggiungi un pizzico di semi a tutte le tue preparazioni con il wok.

Mescola la Chia con la carne. Aggiungi 1-2 cucchiai di semi a 450 g di carne macinata per preparare degli ottimi hamburger o delle ottime polpette.

 

Utilizza i semi di Chia come sostituti delle uova.

Mescola 15 g di semi con 45-60 ml di acqua. Lascia riposare per 10-30 minuti così che i semi inizino a sciogliersi addensando l'acqua. Questa quantità di preparato sostituisce un uovo.

Puoi utilizzare questo composto per sostituire le uova nei prodotti da forno.

 

Utilizza i semi di Chia per addensare salse e zuppe. Aggiungi 30-60 g di semi alla zuppa , allo stufato o alla  salsa gravy. Lascia riposare per 10-30 minuti per addensare.

 

Bere i semi di Chia

Aggiungi i semi di Chia ai tuoi frullati.

Mentre prepari il frullato aggiungi 30 g di semi agli altri ingredienti, frulla per amalgamare bene.

 

Preparati una bevanda rinfrescante.

Mescola 10 g di semi di Chia con 300 ml di acqua ed il succo di un limone o di un lime. Aggiungi del miele per addolcire se lo desideri.

 

Aggiungi i semi di Chia al tuo tè o al tuo succo.

Versa 15 g di semi in 250 ml di succo o di tè o in qualsiasi altra bevanda calda o fredda. Lascia riposare per qualche minuto, così che i semi assorbano un po' di liquido, conferendo una consistenza leggermente densa alla tua bibita.

 

Ora , non vi resta che sperimentare questo vegetale meraviglioso !

 

Per acquistare i nostri buonissimi semi di Chia, cliccate qui

 

 

 

I vostri dati con noi sono al sicuro. L'iscrizione alla nostra newsletter significa essere informati sulle novita' del settore alimentare naturale, indiano e ayurvedico.

I vostri dati rimarranno esclusivamente nel nostro archivio.

Grazie mille per l'adesione !